Rafforzare le reti d'innovazione regionali-Prospettive per un Alto Adige competitivo: invito al convegno

Nell’economia globale di oggi, le reti aziendali non sono solo fattore di successo, ma anche prerequisito per un’imprenditorialità competitiva.
Soprattutto in ambiti che richiedono investimenti elevati, come Ricerca & Sviluppo, le reti di innovazione possono essere una strategia vincente. I ricercatori dell’Istituto per lo sviluppo regionale e il management del territorio di Eurac Research hanno analizzato, in diverse ricerche sul “Regional Innovation System”, i ruoli degli attori e la struttura delle reti di imprese e di innovazione dell’Alto Adige, con un'attenzione particolare al mondo della cooperazione.

Cosa intendono le imprese con il termine innovazione e quale importanza attribuiscono alla cooperazione? Come si fa innovazione nelle imprese e quali capacità di innovazione hanno le imprese? Quali sono gli attori principali per l’implementazione di innovazione da una prospettiva aziendale? Come si sviluppa l’innovazione in altre regioni?
Queste ed altre domande saranno affrontate durante la conferenza insieme a imprenditori locali e decisori politici, istituzionali e scientici. Il ruolo delle reti di innovazione nella prassi aziendale è il tema centrale del convegno.
L'appuntamento è per il 26 gennaio 2017 dalle ore 9.00 alle 17.00 all'Eurac Research.
Qui il programma della giornata