federabitazione l federabitazione logo

MANIFESTO

DECALOGO

FEDERABITAZIONE

Le cooperative ed i consorzi di abitazione, aderenti alla Confederazione delle Cooperative Italiane, sono organizzati nella Federazione Nazionale delle Cooperative Edilizie di Abitazione, brevemente denominata FEDERABITAZIONE. Le cooperative di abitazione operano nel settore dell’edilizia sociale privata. Scopo principale dell’attività è l’assegnazione di un alloggio ai propri soci, con modalità diverse a seconda delle caratteristiche della cooperativa.
La Federazione Provinciale delle cooperative edilizie di abitazione e garage, denominata Federabitazione Alto Adige - Südtirol, nella quale sono organizzate di diritto le cooperative aderenti a Confcooperative Bolzano operanti nel settore edilizio di abitazione e garage, ha lo scopo di promuovere ogni attività intesa a potenziare e favorire l’incremento edilizio abitativo inserito in contesti urbani, tenendo conto delle necessità dei soci e della comunità tutta, nonché la costruzione di garage pertinenziali. Assistere e rappresentare le cooperative, accompagnandole e supportandole in ogni loro aspetto tecnico e favorendone lo sviluppo, è fine imprescindibile della Federazione, così come la promozione e l’incentivazione di progetti innovativi quali il social e co-housing.

Le cooperative aderenti a Federabitazione Alto Adige Südtirol sono ad oggi 106.

Per contatti: federabitazione@confcooperativebolzano.it