federsolidarieta l Federsolidarieta logo

DOCUMENTI

FEDERSOLIDARIETÀ

Federsolidarietà è l’organizzazione di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali, mutue ed imprese sociali aderenti a Confcooperative. Federsolidarietà rappresenta le proprie associate sul piano istituzionale e le assiste sul piano politico, giuridico e legislativo, tecnico ed economico. Cura, inoltre, la promozione e il potenziamento degli enti aderenti anche attraverso un articolato e diffuso sistema consortile. La cooperazione sociale di Federsolidarietà ha sviluppato un’identità democratica, partecipata e multistakeholder che persegue un progetto di impresa sociale per e con il territorio.
Le cooperative aderenti operano in tutti i settori socio-sanitari ed educativi ed in molte aree imprenditoriali, attivando percorsi di inserimento lavorativo.
Scopo di Federsolidarietà è, nell'ambito delle finalità e delle direttive di Confcooperative Bolzano, la rappresentanza politico-istituzionale delle cooperative sociali aderenti.
Il supporto allo sviluppo delle proprie associate attraverso l’intensificazione della rete e il suo consolidamento in un sistema caratterizzato da collaborazione e da una progettazione e azione integrata per lo sviluppo.
La crescita e il consolidamento delle cooperative sociali aderenti, sviluppando in particolare il confronto e la collaborazione tra le stesse e con il movimento cooperativo.
A Federsolidarietà Bolzano aderiscono ad oggi 65 tra cooperative sociali e consorzi.

Per contatti: federsolidarieta@confcooperativebolzano.it