Sindacati

I lavoratori possono formare sindacati per rappresentare se stessi e i loro datori di lavoro in modo collettivo. I sindacati hanno diversi scopi:

Rappresentanza dei lavoratori in termini di salari e condizioni di lavoro.

Negoziare salari migliori, con la possibilità di scioperare per ottenerli.

Collaborare con le imprese per sviluppare nuove pratiche di lavoro e negoziare con i dipendenti.

In un mercato del lavoro competitivo, i sindacati sono essenziali.

In un mercato del lavoro competitivo, i salari sono W1. Se un sindacato riesce a ottenere un salario W2, l’occupazione scende a Q2.

Questa circostanza potrebbe portare alla disoccupazione dei salari reali nel terzo e nel secondo trimestre.

Per questo motivo, gli economisti che ritengono che i mercati del lavoro siano generalmente competitivi affermano che i sindacati possono portare all’inefficienza e alla disoccupazione.

Di conseguenza, i sindacati possono aumentare i salari degli iscritti, ma gli individui che non sono iscritti hanno maggiori probabilità di essere disoccupati.

In un monopolio, i sindacati

Un monopolio può inizialmente pagare salari W2 e assumere solo Q2. Vale la pena notare che questo livello di massimizzazione dei profitti ha un livello salariale e occupazionale inferiore rispetto all’equilibrio competitivo di Q1, W1.

In questo caso, la contrattazione sindacale per W3 non comporta la perdita di posti di lavoro, ma l’occupazione rimane a Q2.

Si può dire che un sindacato contrasta il potere di monopsonio dei datori di lavoro.

I sindacati contribuiscono alla disoccupazione?

I sindacati possono teoricamente aumentare i salari al di sopra del tasso salariale di equilibrio. Questo aumento dei salari reali può comportare una diminuzione dei posti di lavoro. L’impatto dei sindacati sui tassi di occupazione, invece, rimane sconosciuto.

Come già detto, dipende dal datore di lavoro. Quando un’azienda possiede un potere monopsonico, può limitare la manodopera e tagliare i salari. In questo scenario, un sindacato può fungere da contrappeso al potere monopsonico del datore di lavoro. Anche se i mercati del lavoro sono competitivi, la domanda può essere anelastica, il che significa che un aumento dei salari non comporterebbe una riduzione significativa dell’occupazione.

Ipotesi dell’efficienza salariale Secondo questa teoria, salari più alti possono portare a un aumento della produttività.

Un sindacato può essere in grado di negoziare salari più alti in cambio di migliori condizioni di lavoro e di una maggiore produttività.

Quali fattori influenzano l’efficacia dei sindacati?

Il potere contrattuale dei lavoratori, ad esempio, è maggiore per gli operai delle centrali elettriche che per gli scaffalisti dei supermercati.

L’azienda è redditizia o sta lottando per rimanere a galla nell’attuale clima economico?

Legislazione emanata dal governo. Ad esempio, a partire dagli anni ’70, il governo britannico ha ridotto il potere dei sindacati eliminando i negozi chiusi e vietando i picchetti secondari.

Natura competitiva e monopsonica dei mercati del lavoro

Nel 2011 i sindacati affiliati al TUC contavano 6.135.126 iscritti, in calo rispetto ai 12.172.508 del 1980. Il settore privato aveva una densità del 14,1%, mentre il settore pubblico aveva una densità del 56,5%.

Il calo dei sindacati è legato alla scomparsa dell’industria manifatturiera pesante, come quella dell’acciaio e del carbone, che storicamente ha avuto un’alta partecipazione sindacale.

Deindustrializzazione. Il settore manifatturiero, dove un tempo i sindacati erano potenti, è in declino. (Ad esempio, le industrie del carbone e dell’acciaio).

Legislazione emanata dall’Unione Europea

Fine dei negozi chiusi (dove un lavoratore doveva essere iscritto a un sindacato per poter lavorare – dando a un sindacato una densità del 100%).

Il picchetto secondario è vietato. Ad esempio, non è possibile scioperare in solidarietà con un altro sindacato.

Uno sciopero richiede una votazione. Per un prelievo politico è necessario un voto.

L’industria dei servizi cresce a scapito del settore manifatturiero.

I lavori part-time/temporanei/gig economy sono in aumento.

I diversi settori industriali hanno sindacati diversi.

I sindacati migliorano il benessere economico?

I sindacati possono spingere i salari al di sopra dell’equilibrio. Di conseguenza, l’azienda impiega meno dipendenti, con conseguente perdita di guadagno per gli individui che non sono iscritti ai sindacati.

A causa dello sciopero, si è perso tempo.

L’inflazione da spinta dei costi può essere causata dalla contrattazione dei sindacati per ottenere salari più alti. Una parte dell’inflazione da spinta dei costi negli anni ’70 è stata attribuita all’azione dei sindacati. I sindacati cercavano anche di salvaguardare i salari dall’aumento dell’inflazione.

I sindacati possono aiutare gli iscritti a guadagnare di più, ma questo è un metodo limitato per affrontare la disuguaglianza. I lavoratori a basso salario sono spesso disoccupati o impegnati in lavori non sindacali.

Potenziali vantaggi per i sindacati

Il monopsonio può essere contrastato dai sindacati, che possono aumentare i salari e l’occupazione dei propri iscritti.

I sindacati possono aiutare le imprese e i datori di lavoro a collaborare in modo più efficace, ad esempio introducendo accordi di produttività.

I sindacati possono aiutare i lavoratori e le imprese a collaborare.

I lavoratori possono essere rappresentati dai sindacati nelle controversie riguardanti la salute e la sicurezza e le questioni disciplinari.

I sindacati possono aumentare i salari, con conseguente aumento della spesa nell’economia.

Dipende dalla natura del rapporto: è conflittuale o reciprocamente vantaggioso.

I sindacati tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo

I sindacati hanno contribuito in modo determinante ad aumentare le retribuzioni dei lavoratori all’inizio del XX secolo. Durante questo periodo, i guadagni reali sono aumentati rapidamente. Questo è stato anche in linea con l’aumento dell’occupazione. Alla fine del XIX secolo molte aziende godevano di un potere di monopolio. I lavoratori erano pagati male e dovevano lavorare a lungo.

L’aumento dei guadagni si tradusse in un aumento della spesa economica, che a sua volta incrementò la domanda di altri beni.

A partire dal XIX secolo, si è assistito a una diminuzione generale della disuguaglianza, accompagnata da un aumento dei redditi reali della classe operaia. Ciò è dovuto all’impatto dei sindacati, anche se altre ragioni, come l’aumento della produttività e le nuove tecnologie, sono state più determinanti.