È in arrivo una “età dell’oro” per i sindacati?

Shyamlee Patel si è iscritta a un sindacato dall’inizio dell’epidemia, seguendo una tendenza crescente su entrambe le sponde dell’Atlantico.

La signora Patel lavora nel dipartimento finanziario di un’organizzazione di conservazione negli Stati Uniti.

In seguito ai licenziamenti dell’azienda, l’anno scorso lei e i suoi colleghi hanno formato un sindacato. La loro decisione è stata presa anche in seguito alle denunce, verificate in modo indipendente, di un trattamento iniquo nei confronti delle lavoratrici e delle persone di colore.

“Vedere messo nero su bianco che le donne di colore hanno più difficoltà a salire di grado e a essere trattate in modo equo all’interno dell’organizzazione ha sicuramente rafforzato la mia determinazione a fare sindacato”, racconta la signora Patel.

“Il movimento sindacale riflette i miei ideali e le mie speranze per il futuro”.

Il sindacalismo e l’attivismo dei lavoratori sono tornati in auge negli Stati Uniti e nel Regno Unito negli ultimi due anni, quando la perdita di posti di lavoro causata dalle chiusure per coronavirus ha reso le persone più consapevoli della loro insicurezza lavorativa.

Nel Regno Unito gli iscritti ai sindacati sono aumentati di 118.000 unità, raggiungendo i 6,6 milioni nel 2020, per il quarto anno consecutivo.

Nel maggio dello stesso anno, Unite, uno dei principali sindacati, ha riferito che “decine di migliaia” si sono iscritti “perché hanno paura” di essere licenziati.

Negli Stati Uniti, la percentuale di lavoratori che appartengono a un sindacato è aumentata al 10,8% nel 2020, rispetto al 10,3% del 2019. Secondo il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, ciò è dovuto al numero “sproporzionato” di lavoratori non sindacalizzati che hanno perso il lavoro durante la pandemia.

Mentre l’adesione complessiva ai sindacati negli Stati Uniti è rimasta invariata, è aumentata tra i lavoratori di età compresa tra i 25 e i 34 anni. La percentuale di lavoratori di questa fascia di età è aumentata dall’8,8% nel 2019 al 9,4% nel 2021.

La signora Patel e i suoi colleghi della National Audubon Society, un’organizzazione per la conservazione degli uccelli, si sono uniti al Communications Workers of America (CWA), il più grande sindacato di relazioni pubbliche e media degli Stati Uniti.

I dipendenti sono ora rappresentati dal CWA nelle trattative contrattuali con la direzione di Audubon. L’estate scorsa Audubon ha annunciato in un comunicato che stava “prendendo provvedimenti… per rafforzare i suoi standard di governance” in risposta allo scandalo all’interno dell’organizzazione.

Il segretario-tesoriere del CWA, Sara Steffens, è entusiasta dell’aumento dei giovani che si iscrivono ai sindacati. “È tutta la vita che aspetto di assistere a questo fenomeno”, afferma. “Le persone iniziano a capire che il sindacato è un’opzione reale quando vedono tutti questi altri lavoratori che si organizzano in modi molto visibili”.

I freelance sono stati una tipologia di lavoratori particolarmente colpiti dalla Covid-19. Hanno perso il lavoro più spesso degli stipendiati. Hanno perso il lavoro più spesso dei dipendenti e hanno avuto più difficoltà a ottenere l’assistenza pubblica.

La lighting designer Paule Constable fa parte del 70% dei lavoratori teatrali del Regno Unito che operano come freelance. Il suo flusso di reddito si è esaurito quando i teatri sono stati costretti a chiudere a causa della pandemia.

“Come lavoratori freelance, siamo stati licenziati senza preavviso”, spiega. “Io sono un po’ solida, quindi sono riuscita a prendermi un periodo di ferie, ma sono stata una delle più fortunate: 65.000 freelance sono rimasti inizialmente senza alcun sostegno”.

La signora Constable ha fondato il gruppo di difesa Freelancers Make Theatre Work per assistere altri freelance del suo settore. “Nessuno parlava a favore dei freelance”, sostiene. “Saremmo molto più in difficoltà di quanto lo siamo ora se gruppi di freelance non si fossero uniti e non avessero formato organizzazioni di base”.

La Constable si è anche unita al Bectu, il sindacato dei lavoratori della televisione, del cinema e del teatro, dopo che l’anno scorso il sindacato ha deciso di aprire un capitolo per i freelance del teatro. “Bectu ha fatto molto lavoro di recente in settori come la salute mentale e il supporto al benessere, che sono estremamente problematici per i freelance del nostro settore”, ha dichiarato.

Il lavoro a domicilio durante l’epidemia ha suscitato interesse nei sindacati, secondo Deborah Foster, docente di relazioni industriali e diversità all’Università di Cardiff, perché queste persone “desiderano far parte di una comunità collettiva”.

La sensazione di solitudine durante le serrate è stata una delle ragioni per cui Michael Murray, account manager di EveryAction, azienda statunitense di software con sede a Boston, ha fondato un sindacato con i suoi colleghi l’anno scorso. “I lavoratori di tutto il Paese si stanno rendendo conto di avere potere e di doverlo usare”, sostiene.

“Grazie all’organizzazione, mi sono sentito sicuramente più legato ai miei colleghi”.

Asheem Singh, economista senior presso la Royal Society of Arts di Londra, racconta che uno dei motivi per cui si è iscritto a un sindacato per la prima volta durante la pandemia è stato il fatto di lavorare da casa. Si è iscritto a Prospect, un’organizzazione che rappresenta ingegneri, scienziati, manager e lavoratori del settore civile nel Regno Unito.

Afferma che “l’appartenenza al sindacato mi ha dato un senso di controllo e di agenzia”. “I sindacati sono in un momento d’oro”. C’è una tempesta perfetta di minore tolleranza per le pratiche lavorative scorrette, una rottura dei canali di comunicazione tradizionali, dato che le persone lavorano in modo più ibrido, e una maggiore attenzione alla salute mentale e al benessere”.