Nuovo Unionismo

Una nuova ondata di radicalismo sta attraversando il movimento sindacale, un’ondata di nuovo sindacalismo estremo. Sta influenzando molti dei grandi sindacati ed è stata alla base della creazione di alcuni sindacati più piccoli che si battono.

Si tratta di una reazione degli iscritti a diversi sindacati contro quella che percepiscono come la burocratizzazione del loro sindacato. La burocrazia a tempo pieno di alcuni sindacati è percepita come una morsa di ferro sulle leve del potere dell’organizzazione, che soffoca il processo decisionale democratico da parte dei membri laici e limita la disponibilità degli iscritti a mobilitarsi e a fare campagne.

Anni di approccio alla “vita tranquilla”, che prevede di “servire” gli iscritti piuttosto che organizzarli per ottenere condizioni migliori, hanno portato alla repressione dei tentativi di campagna degli iscritti al sindacato, se non nei modi più blandi e infruttuosi. L’azione di sciopero viene evitata a tutti i costi. Le richieste di sostegno all’azione da parte dei membri vengono accolte con cinismo disfattista. I membri devono fare i salti mortali per ottenere il consenso alle votazioni per lo sciopero e alcuni leader sindacali a tempo pieno si vantano di non essere “quel tipo di sindacato”.

Non sorprende che gli iscritti a questi sindacati passivi e controllati dalla burocrazia abbiano visto congelare o ridurre i loro salari, prendere le loro pensioni e privatizzare molti dei loro posti di lavoro. Nonostante vent’anni di campagna contro i bassi salari, la posizione degli iscritti all’UNISON con i salari più bassi è in realtà peggiorata, secondo un attivista UNISON di grande esperienza.

Con la battuta d’arresto dei laburisti alle elezioni del 2019, questa ondata di radicalismo mostra una mancanza di fiducia nel percorso democratico per migliorare la vita dei lavoratori. I sindacalisti non si aspettano più che il Labour adotti presto un’agenda radicalmente pro-sindacale, grazie all’abbandono da parte di Keir Starmer della piattaforma politica su cui è stato eletto leader.

La rinascita dell’attivismo e dell’impegno dei lavoratori nel loro sindacato è al centro del New Unionism. In seguito ad anni di austerità, con salari che in genere rimangono al di sotto di quelli di un decennio fa e con l’aumento della manodopera precaria e precarizzata, gli iscritti ai sindacati si rivolgono sempre più spesso al proprio sindacato in cerca di sicurezza e sostegno.

Il desiderio degli iscritti di una risposta sindacale più efficace ai problemi che devono affrontare si riflette nella recente elezione di una maggioranza di attivisti della sinistra radicale nel comitato esecutivo nazionale dell’UNISON. Questi sono i dipendenti pubblici che hanno aiutato il Paese a sopravvivere alla pandemia, e sono stati premiati con una pacca sulla spalla e una riduzione dello stipendio grazie a un accordo salariale inferiore all’inflazione.

Lo spettacolo di politici che violano le regole e riempiono le tasche di parenti e amici con contratti Covid non ha fatto altro che accrescere il loro senso di ingiustizia e iniquità. Gli iscritti all’UNISON con salari bassi non crederanno che un buon accordo salariale – che li tenga lontani dal banco alimentare – sia troppo da chiedere.

I funzionari di alcuni sindacati hanno raccolto la sfida lanciata dai loro iscritti e in alcuni casi, come Sharon Graham di Unite, Jo Grady di UCU, Dave Ward di CWU e Mark Serwotka di PCS, hanno guidato questa rimonta attivista. C’è molto da imparare da alcune strategie organizzative innovative dei sindacati più piccoli che, se combinate con il peso industriale dei grandi sindacati, potrebbero influenzare l’orientamento futuro del movimento sindacale.

Sono scoppiate diverse battaglie industriali in tutto il movimento sindacale, dai professori universitari dell’UCU ai dipendenti della metropolitana di Londra dell’RMT, dai membri del PCS che hanno scioperato con successo nei parchi reali all’Unite che ha contrastato efficacemente i metodi di licenziamento e riassunzione dei datori di lavoro in tutta l’economia.

In alcuni altri sindacati, e alcuni fanno riferimento all’UNISON come esempio, c’è stata resistenza al cambiamento, con ogni blocco che ha impedito di riorientare la strategia sindacale in modo da riflettere le richieste degli iscritti. Tuttavia, il gruppo “Time for Real Change” di funzionari laici eletti alla direzione nazionale dell’UNISON sta esprimendo con determinazione e successo la supremazia democratica degli iscritti al sindacato.

Ogni vittoria su burocrati sindacali ostinati o datori di lavoro sfruttatori non solo annuncia lo sviluppo del Nuovo Sindacalismo, ma ne incoraggia anche la rapida diffusione. Per molti lavoratori, il Nuovo Sindacalismo è arrivato giusto in tempo.