Nella transizione, che ruolo avranno i sindacati nel futuro del lavoro?

Il futuro dei sindacati è incerto quanto il futuro del lavoro.

La globalizzazione, così come i cambiamenti demografici, ambientali e tecnologici, stanno plasmando i mercati del lavoro di oggi e plasmeranno quelli del futuro. Inoltre, il problema COVID-19 ha evidenziato ed esacerbato le questioni esistenti. Il numero di iscritti ai sindacati è in calo a livello globale e con esso la capacità dei sindacati di organizzare e servire i lavoratori.

Quale dei seguenti scenari per i sindacati è il più probabile? Sicuramente la sua rinascita, in cui i sindacati elaborano nuove strategie e costruiscono coalizioni per rappresentare tutti i lavoratori, è lo scenario più favorevole.

Durante l’epidemia di COVID-19, i sindacati erano attivi.

Se da un lato l’epidemia ha messo in luce i numerosi aspetti delle inadeguatezze del mondo del lavoro, dall’altro i lavoratori si sono affidati ai sindacati per migliorare la stabilità del lavoro e del reddito, nonché l’accesso alla protezione sociale.

Nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia, i sindacati hanno aiutato i lavoratori e le loro famiglie in vari modi, tra cui la consulenza legale, la creazione di fondi di emergenza, le campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, i programmi di formazione modificati, la difesa del riconoscimento della COVID-19 come infortunio sul lavoro e l’uso dei social media.

Circa l’80% dei Paesi ha adottato la discussione sociale tripartita e/o bipartita come parte del proprio approccio alla questione della COVID-19. La protezione sociale e le misure occupazionali, le relazioni industriali, la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) e le misure fiscali sono stati i temi più frequentemente negoziati.

Attraverso la conversazione sociale, i sindacati hanno scoperto nuovi modi per raggiungere nuovi membri e contribuire alle risposte alle crisi. Ecco un paio di casi di questo tipo.

Qual è lo stato attuale dei sindacati?

Nonostante alcuni punti luminosi in alcuni Paesi dell’Africa o dell’America Latina, dove gli iscritti sono aumentati, il numero di iscritti ai sindacati è in calo a livello globale. Diverse ragioni contribuiscono alla diminuzione complessiva: Si pensi alla transizione dal settore manifatturiero a quello dei servizi, all’esternalizzazione del lavoro sindacalizzato, all’informalizzazione dell’economia e al cambiamento dei rapporti di lavoro, nonché all’automazione.

Le persone che svolgono lavori non standard o precari, come i lavoratori temporanei e per conto proprio, o i lavoratori dell’economia informale e della gig economy, hanno meno probabilità di iscriversi ai sindacati.

Inoltre, esistono diversi limiti legislativi e abusi dei diritti sindacali, come la libertà di organizzarsi e negoziare collettivamente. Ciò ha un impatto sulla capacità dei sindacati di organizzare, rappresentare e servire i lavoratori. Non sorprende che l’adesione ai sindacati sia più bassa nelle aree in cui i diritti sindacali sono violati.

La strada del ringiovanimento

Esistono molti esempi positivi di ringiovanimento dei sindacati, e di solito includono:

L’organizzazione e la fornitura di servizi a nuovi iscritti, come i giovani lavoratori o quelli impiegati nell’economia informale o dei lavoretti.
Parlare e agire in modo unitario, ovvero la capacità di operare in modo collaborativo tra i vari settori a livello nazionale, regionale e globale.
Garantire una buona governance interna, stabilendo un insieme di regole trasparenti che disciplinino i mandati sindacali, la gestione, le elezioni e le attività.
Migliorare una conversazione sociale efficace e inclusiva sui problemi di oggi e di domani.

Le esigenze dei lavoratori sottorappresentati possono essere soddisfatte dai sindacati.

Tradizionalmente, i gruppi di lavoratori sottorappresentati sono stati organizzati e serviti dai sindacati. I sindacati hanno risposto alle richieste dei lavoratori del settore informale organizzandoli e incorporandoli nelle istituzioni ufficiali del movimento sindacale. I giovani lavoratori sono sulla stessa barca.

Nonostante i numerosi ostacoli all’organizzazione e all’assistenza dei lavoratori gig nell’economia delle piattaforme, i lavoratori gig si stanno organizzando attraverso metodi tradizionali e nuovi, sindacati esistenti e la formazione di nuovi gruppi.
L’impatto dei sindacati è accresciuto da un dialogo sociale inclusivo ed efficace.
Per migliorare il lavoro dignitoso, i sindacati devono impegnarsi in un dibattito sociale inclusivo ed efficace, oltre che su questioni socio-economiche più ampie e di sviluppo sostenibile che riguardano i lavoratori di tutto il mondo. Un’arena per questo dibattito sociale allargato è l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Un futuro prospero per i sindacati

I quattro scenari futuri per i sindacati – marginalizzazione, dualizzazione, sostituzione e ringiovanimento – sono tutti realizzabili e si stanno attualmente verificando in diversi Paesi, settori e combinazioni. Ad esempio,

la sostituzione come fonte e ispirazione per il ringiovanimento; la rivitalizzazione come apertura della dualizzazione.
I sindacati possono utilizzare varie strategie, come la previsione o il pensiero di scenario, per affrontare questa incertezza – per prevedere il cambiamento, esplorare diversi futuri e consentire un’azione rivoluzionaria.

Nonostante ciò, i sindacati hanno dimostrato una straordinaria persistenza e una notevole capacità di rinvigorirsi in modi nuovi di fronte a molte transizioni e a molti problemi importanti. Questo è incoraggiante per il futuro. Sindacati forti sono più importanti che mai per costruire un mondo del lavoro basato sullo sviluppo sostenibile e garantire un lavoro dignitoso per tutti.